Genitori votate!! - Progetto "Tana dei curiosi"

Genitori votate  Progetto Tana dei curiosi

Se risulterà tra i più votati si otterrà un finanziamento che ci consentirà di dotarci di una biblioteca più ricca e funzionale.

Leggi »

Cerimonia di fine anno anno scolastico

Cerimonia di fine anno anno scolastico

Ultimo giorno di scuola È ormai diventata una tradizione riunire tutte le classi in palestra per festeggiare l’ultimo giorno di scuola! È un momento importante perché si vuole condividere con tutti i successi, le attività o i progetti a cui hanno aderito i vari studenti nel corso dell’anno scolastico. La fatica e l’entusiasmo alla fine premiano sempre! Durante la cerimonia di fine anno sono stati menzionati molti alunni che si sono contraddistinti in particolari progetti e attività dell'istituto   In un’ora è passato in rassegna un intero anno scolastico, lasciando alle spalle tutte le fatiche ricordando solo le esperienze più belle! L’ultimo saluto è andato ovviamente agli studenti delle classi terze … a loro un grande in bocca al lupo per gli esami!

Leggi »


Merenda solidale 2019

Merenda solidale 2019

1660 euro per la Caritas

Leggi »

Merenda plastic- free - Grazie alle famiglie

Merenda plastic free  Grazie alle famiglie

L’ I.C. FERRARI RINGRAZIA LE FAMIGLIE CHE HANNO ADERITO ALL’INIZIATIVA “ MERENDA SENZA PLASTICA”, CONSENTENDO AD ALUNNI E DOCENTI DI DIMOSTRARE CHE CAMBIANDO UN POCHINO LE NOSTRE ABITUDINI POSSIAMO OTTENERE GROSSI RISULTATI

Leggi »


Snupi e Scuola in Ospedale - meeting Erasmus+

Snupi e Scuola in Ospedale  meeting Erasmus

Una delegazione di insegnanti stranieri in visita alla struttura pediatrica di Parma, nell’ambito del progetto di scambio delle scuole in ospedale 07 maggio 2019 In occasione del meeting transnazionale Erasmus+ una delegazione di docenti stranieri ha visitato questa mattina l’Ospedale dei bambini “Pietro Barilla” di Parma per un confronto di esperienze tra insegnanti che operano in ospedale. La Scuola in Ospedale del Maggiore di Parma è infatti partner, con le Scuole di Oulu, Danzica e Dublino, del Progetto biennale Erasmus+ e che ha posto al centro delle riflessioni la resilienza, “ovvero un atteggiamento positivo nelle avversità”, spiega Simonetta Capelli docente di inglese e referente del progetto per Parma. “Il nostro compito è trovare nuovi metodi per attivare energie positive negli alunni che seguiamo – continua Capelli – e, in particolare quest’anno, le nostre attenzioni si sono concentrate sulle proposte culturali legate ad Agenda 2030”. Per approfondire il tema è stata allestita, nel cavedio dell’Ospedale dei bambini, una mostra di disegni realizzati dagli alunni della Scuola in Ospedale che pone al centro i quattro elementi fondamentali, acqua, aria, terra e fuoco. “Trovo molto positivo che la scuola vada alla ricerca di nuovi modelli educativi che siano più attrattivi per le nuove generazioni – ha dichiarato il dottor Pierpacifico Gismondi, a nome dell’Ospedale dei bambini – e questi incontri che coinvolgono scrittori, musicisti e insegnanti, favoriscono il confronto tra stili e linguaggi diversi”. Ed infatti la Scuola in Ospedale di Parma, grazie alla collaborazione con l’associazione Snupi, ha voluto parlare di resilienza e di sostenibilità ambientale attraverso un musicista (Federico Del Santo), uno scrittore (Alex Jones) e un narratore strambo (il Mago Gigo al secolo Cosimo Gigante) che hanno portato in scena nella hall del 3° piano della Pediatria la storia fantastica di Guendalina e i suoi gatti volanti coinvolgendo grandi e piccini. “Collaboriamo da anni sia con la Scuola in Ospedale con Alex Jones e il mago Gigo per diffondere i concetti di sostenibilità ambientale e salute per il nostro organismo – ha dichiarato il presidente di Snupi Sostegno Nuove Patologie Intestinali Giulio Orsini – quindi ci sembrava molto adatto proporre in questa occasione la storia di Guendalina che sogna un mondo migliore senza inquinamento”.   Fonte: https://www.ao.pr.it/uno-spettacolo-di-snupi-e-scuola-in-ospedale-per-il-meeting-erasmus/

Leggi »

IL VOICE CONTROLLER – Girls Code It Better (GCIB)

IL VOICE CONTROLLER  Girls Code It Better GCIB

IL VOICE CONTROLLER – Girls Code It Better (GCIB) Il giorno 29 aprile presso la Scuola Secondaria il Club di Girls Code It Better ha presentato il proprio prodotto finale: il VOICE CONTROLLER. Alla presenza dei genitori, della Dirigente, degli insegnanti e dei maker, le ragazze hanno spiegato tutti i passaggi del percorso che le ha portate ad imparare molte cose nuove. Con entusiasmo hanno parlato di programmazione elettronica, di modellazione 3D e della strumentazione che hanno potuto osservare nell'uscita presso il FabLab. Il Voice Controller è un rilevatore di rumori che, grazie alla scheda madre programmata dalle ragazze, permette di stabilire qual è il livello di silenzio che deve essere presente in un luogo. Tale livello è modificabile in base alle situazioni grazie ad un potenziometro. Il livello di rumore viene misurato visivamente grazie all'accensione di sei led e il Voice Controller avverte con un segnale sonoro se il rumore è ritenuto eccessivo.  Un percorso davvero entusiasmante e un prodotto finale che sicuramente risulterà molto utile! Le ragazze, inoltre, il 18 maggio si recheranno a Milano, presso l'Università Bocconi, dove incontreranno gli altri Club e potranno mostrare e presentare il Voice Controller. Di seguito il link al sito creato dalle ragazze: Sito GCIB_IC Ferrari Parma   Grazie all’insegnante LIVIANA DEL SORDO e al Coach  Leonardo Barbarini (FabLab)!!

Leggi »


Incontro con l'atleta Tobia Bocchi

Incontro con latleta Tobia Bocchi

In data 15 aprile si è tenuto l'incontro con l'atleta Tobia Bocchi prevista nel percorso sulla resilienza "alleniamoci alla vita".  L'incontro è stato molto emozionante e Tobia ha saputo raccontarsi in modo molto naturale e semplice, riuscendo a comunicare ai ragazzi molti aspetti della sua carriera sportiva e altri relativi alla sua vita personale in particolare riferendo una malattia che lo ha colpito un paio di anni fa. Gli alunni rappresentanti presenti all'incontro hanno preso appunti e  avranno tanto da raccontare ai compagni di classe. Ringraziamo tutti per la splendida collaborazione

Leggi »

I Genitori raccontano....i figli riflettono

I Genitori raccontanoi figli riflettono

  Vi invitiamo a leggere le frasi contenute nel documento allegato, scritte a seguito degli incontri svolti dai Genitori nelle classi Terze. Progetto "GENITORI E ORIENTAMENTO: PER UNA SCELTA DI QUALITA'"    Ringraziamo tutti i GENITORI che hanno testimoniato la loro esperienza di vita ai ragazzi delle classi!!

Leggi »


15 dicembre - Una giornata da "fuori classe"

15 dicembre  Una giornata da fuori classe

Sabato 15 dicembre 2018 è stata organizzata una mattinata speciale denominata “UN GIORNO… DA FUORI CLASSE” con la quale la scuola ha offerto agli studenti attività per recuperare le ore che non si effettueranno nel mese di aprile. In allegato alcune immagini della mattinata LINK      

Leggi »

Friday for Future

Friday for Future

La nostra scuola si è attivata accogliendo il messaggio di Greta che richiama tutti i ragazzi ad essere più attivi e consapevoli, gli adulti ad affrontare con responsabilità il futuro del nostro/loro pianeta con azioni concrete e immediate contro l’inquinamento. Venerdì 15 marzo: · Buona parte dei ragazzi è venuta a scuola a piedi o in bici · Abbiamo indossato una maglietta rossa / arancione, colori simbolo del surriscaldamento globale. · Abbiamo esposto all'esterno della scuola slogan e disegni per condividere con il quartiere la problematica legata all'ambiente, al riscaldamento globale, alla diminuzione delle risorse, all'uso di materiale riciclabile....suggerendo azioni corrette e concrete per aiutare la Nostra Terra. In allegato una presentazione della giornata FRIDAY FOR FUTURE 15 marzo 2019 - Scuola "G. Ferrari" FRIDAY FOR FUTURE 15 marzo 2019 - Scuola "A.Frank"

Leggi »


ERASMUS+ - “Deconstructing Education – Creative and Inclusive Schools in Gastronomic Cities”

ERASMUS  Deconstructing Education  Creative and  Inclusive Schools in Gastronomic Cities

ERASMUS+ - “Deconstructing Education – Creative and Inclusive Schools in Gastronomic Cities” Con la fine dell’anno scolastico 2017/18 si è concluso il progetto Erasmus+ “Tasting school”,  che ha offerto a studenti, famiglie e docenti del nostro Istituto, la possibilità di avere un intenso scambio culturale e ci ha consentito di condividere arricchenti esperienze formative con le scuole delle tre città Europee designate dall’Unesco per la “creatività gastronomica”. L’ultima attività ci ha visto impegnati nella realizzazione di un libretto che raccoglie le esperienze più significative vissute nei due anni di svolgimento del progetto:  “Deconstructing Education – Creative and Inclusive Schools in Gastronomic Cities” La pubblicazione, tradotta nelle lingue dei Paesi coinvolti, è organizzata nei seguenti argomenti: presentazioni delle città gastronomiche UNESCO: Denia, Bergen, Parma, Ostersund; le visite degli studenti; le attività legate alla gastronomia locale; le attività motorie realizzate che caratterizzano un sano stile di vita le attività creative realizzate a partire dal tema dell’alimentazione; attività didattiche condivise fra tutte le scuole: Scrittura di Haiku Scrittura di una storia Scambio di semi Mostra fotografica Giochi di cortile Consigli per una vita attiva  Questa pubblicazione è il nostro modo per ringraziarVi della  Vostra collaborazione e condivisione: grazie per essere stati i nostri “compagni di viaggio”!!

Leggi »

Grazie Avis Montebello - Cittadella!!!

Grazie Avis Montebello  Cittadella

Avis dona ore di insegnamento alla scuola in Ospedale

Leggi »


Scuola primaria: Festa dei nonni

Scuola primaria Festa dei nonni

Un nuovo progetto per i nostri alunni: il 2 ottobre la scuola primaria “Anna Frank”ha aperto le porte ai nonni che portano a scuola la loro esperienza e propongono tante attività. Il progetto nasce dall’esigenza di valorizzare il dialogo tra generazioni, consapevoli dell’importanza educativa che esso può svolgere per i nostri bambini. I nonni sono entrati nelle classi al mattino e hanno coinvolto le classi in varie attività. I bambini hanno ballato, hanno messo le mani in pasta, hanno costruito oggetti ornamentali, hanno sperimentato tecniche artistiche e hanno conosciuto i giochi di una volta. Nel pomeriggio le classi hanno raggiunto gli orti sociali dove i bambini hanno ringraziato i nonni cantando, ballando e leggendo le letterine che erano state preparate. E alla fine una ricca merenda tutti insieme. In allegato la presentazione dell'attività svolta.  

Leggi »

"La nostra scuola piu' pulita" - Classifica finale

La nostra scuola piu pulita  Classifica finale

COMPLIMENTI ALLE CLASSI VINCITRICI DI QUESTO A.S. 1B-2A-3C

Leggi »


Parma, a "scuola in pigiama": quei compiti che danno speranza

Parma a scuola in pigiama quei compiti che danno speranza

L'esperienza di studio che accompagna i giovani pazienti dell'ospedale Maggiore di Parma

Leggi »

Scuola in Ospedale: il sostegno di Cral Tep

Scuola in Ospedale il sostegno di Cral Tep

Per fare un alunno ci vuole una scuola e per fare una scuola ci vuole un armadio: è anche così che si aiutano le otto insegnanti che, ogni anno, seguono i giovani pazienti dell’Ospedale dei Bambini “Pietro Barilla” per tenerli al passo con il programma scolastico nonostante il ricovero. E di armadi colorati, capienti e funzionali il Cral Tep di Parma ha riempito l’aula della Scuola in Ospedale che è frequentata da circa 700 alunni ogni anno. “Era un impegno che il Cral Tep aveva preso con la Scuola in Ospedale con una prima donazione e volevamo completare l’opera – ha dichiarato il presidente di Cral Tep Cristian Locorriere – La risposta dei nostri associati è stata partecipata e corale”. Tanti i consiglieri del Cral che hanno affollato l’aula della Scuola, a cominciare da Claudio Monica, che insieme a Cinzia Begarani, ha voluto ringraziare a nome dei tranvieri di Parma le insegnanti per il lavoro che svolgono “perché farsi carico dell’istruzione di bambini che soffrono richiede un amore e una passione che va oltre il dovere professionale”. Presenti anche il vicepresidente Ernesto Bucci, l’ad di Tep Service Maurizio Bolzoni e l’ex vicepresidente di Tep Alessandro Fadda. La maestra Maria Teresa Bacchi ha ringraziato il Cral Tep per la vicinanza continua dimostrata negli anni mentre la preside dell’istituto “Giacomo Ferrari” (a cui fa capo la Scuola in Ospedale) Graziana Morini ha sottolineato come “l’attività scolastica e il contatto con la classe di riferimento aiuti i bambini e i ragazzi a superare la malattia”. Un grazie al Cral Tep è arrivato anche dal direttore generale dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Massimo Fabi che ha aggiunto: “Servizi come la scuola in ospedale sono valori che andrebbero inseriti tra gli indicatori di ricchezza di un Paese”.   La Scuola in Ospedale impegna 4 docenti di scuola primaria e 4 docenti di scuola secondaria di primo grado, tutti appartenenti all’Istituto Comprensivo “G. Ferrari”. L’attività è ufficialmente riconosciuta dal Ministero della Pubblica Istruzione e permette ai bambini ed ai ragazzi ricoverati all’Ospedale dei Bambini “Pietro Barilla” di non perdere anni scolastici, né il contatto con la classe di appartenenza e di esercitare appieno il diritto costituzionale relativo all’assolvimento dell’obbligo scolastico. Grazie al progetto “Concordia Magistra Vitae” sono stati coinvolti docenti delle scuole superiori che si sono resi disponibili ad accompagnare nel percorso di studi gli studenti più grandi con risultati che sono stati apprezzati dai docenti delle rispettive scuole di appartenenza.

Leggi »


Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più consulta l’informativa estesa sui cookie. Proseguendo la navigazione, acconsenti all’uso dei cookie.