#IoLeggoPerché Scuola Primaria

IoLeggoPerch Scuola Primaria

Scannerizzando  il qr code presente nell'articolo,  potrete leggere poesie, miti e racconti inediti scritti degli alunni .

#IoLeggoPerché

IoLeggoPerch

La nostra scuola partecipa a ioleggoperché una grande raccolta di libri a sostegno delle biblioteche scolastiche

Accoglienza Scuola Secondaria

Tra sole e nuvole la scuola Ferrari dà il benvenuto ai suoi nuovi studenti.

Girls Code It Better

Per il secondo anno il nostro Istituto parteciperà al Girls Code It Better

Famiglie al Museo 2019

Parma parteciperà alla Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo.

Open day Scuola di Musica Dante Alighieri

Open day musicale nel chiostro della Scuola Primaria

Contatto telefonico Scuola Primaria

Nuovo numero telefonico sede via Saffi

Back to school!

Back to school

Apprezzare l’inizio del nuovo anno scolastico si può!

Progetto Erasmus R.I.S.E

Progetto Erasmus RISE

L'Istituto ha aderito al Progetto Eramus R.I.S.E. (Resilience Inhibiting Social Exclusion)

Libri di testo per l'a.s. 2019/20

Libri di testo per las 201920

Pubblichiamo in allegato l'elenco dei libri di testo per l'a.s. 2019/20 per la scuola primaria "Anna Frank" e la scuola secondaria "G. Ferrari". Si informano invece le famiglie della scuola primaria “A. Frank” che il  Comune di Parma sta mettendo a punto come lo scorso anno una procedura per la consegna delle  cedole librarie e per l’acquisto dei libri di testo delle scuole primarie del comune.

Leggi »

IL VOICE CONTROLLER – Girls Code It Better (GCIB)

IL VOICE CONTROLLER  Girls Code It Better GCIB

IL VOICE CONTROLLER – Girls Code It Better (GCIB) Il giorno 29 aprile presso la Scuola Secondaria il Club di Girls Code It Better ha presentato il proprio prodotto finale: il VOICE CONTROLLER. Alla presenza dei genitori, della Dirigente, degli insegnanti e dei maker, le ragazze hanno spiegato tutti i passaggi del percorso che le ha portate ad imparare molte cose nuove. Con entusiasmo hanno parlato di programmazione elettronica, di modellazione 3D e della strumentazione che hanno potuto osservare nell'uscita presso il FabLab. Il Voice Controller è un rilevatore di rumori che, grazie alla scheda madre programmata dalle ragazze, permette di stabilire qual è il livello di silenzio che deve essere presente in un luogo. Tale livello è modificabile in base alle situazioni grazie ad un potenziometro. Il livello di rumore viene misurato visivamente grazie all'accensione di sei led e il Voice Controller avverte con un segnale sonoro se il rumore è ritenuto eccessivo.  Un percorso davvero entusiasmante e un prodotto finale che sicuramente risulterà molto utile! Le ragazze, inoltre, il 18 maggio si recheranno a Milano, presso l'Università Bocconi, dove incontreranno gli altri Club e potranno mostrare e presentare il Voice Controller. Di seguito il link al sito creato dalle ragazze: Sito GCIB_IC Ferrari Parma   Grazie all’insegnante LIVIANA DEL SORDO e al Coach  Leonardo Barbarini (FabLab)!!

Incontro con l'atleta Tobia Bocchi

Incontro con latleta Tobia Bocchi

In data 15 aprile si è tenuto l'incontro con l'atleta Tobia Bocchi prevista nel percorso sulla resilienza "alleniamoci alla vita".  L'incontro è stato molto emozionante e Tobia ha saputo raccontarsi in modo molto naturale e semplice, riuscendo a comunicare ai ragazzi molti aspetti della sua carriera sportiva e altri relativi alla sua vita personale in particolare riferendo una malattia che lo ha colpito un paio di anni fa. Gli alunni rappresentanti presenti all'incontro hanno preso appunti e  avranno tanto da raccontare ai compagni di classe. Ringraziamo tutti per la splendida collaborazione

I Genitori raccontano....i figli riflettono

I Genitori raccontanoi figli riflettono

Vi invitiamo a leggere le frasi contenute nel documento allegato, scritte a seguito degli incontri svolti dai Genitori nelle classi Terze. Progetto "GENITORI E ORIENTAMENTO: PER UNA SCELTA DI QUALITA'"    Ringraziamo tutti i GENITORI che hanno testimoniato la loro esperienza di vita ai ragazzi delle classi!!